Associazione Protea Academy APS

protea academy chi siamo virgulto tè

Protea Academy APS, partner esclusivo in Italia e primo in Europa di TAC (Tea and Herbal Association of Canada), è una organizzazione no-profit affiliata alla Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) e membro dell’International Tea Committee.

Protea Academy APS è una Associazione di Promozione Sociale autonoma e senza scopo di lucro che si avvale prevalentemente dell’attività volontaria dei propri associati.

L’obiettivo è creare in Italia una comunità aperta di persone che condividono la passione per il Tè e la sua Cultura. Una comunità legata alla tradizione ma anche interessata alle nuove tendenze. In altri Paesi esistono già numerose e interessanti realtà di questo tipo a cui ispirarsi mentre, purtroppo, in Italia non esistevano ancora.

Vogliamo prepararci al futuro non rimanere ancorati al passato. Vogliamo costruire relazioni Internazionali con le altre Associazioni, con i Paesi produttori e migliorare la consapevolezza dei consumatori e operatori sul mondo del tè.

L’Associazione Protea APS si propone:

  • la promozione e la diffusione della cultura del tè e di altri infusi, in Italia e all’estero
  • organizzare corsi professionali sul tè rivolti ad appassionati e specialisti del settore
  • organizzare viaggi culturali volti alla scoperta delle tradizioni, dei riti e dei giardini dove vengono prodotti i migliori tè
  • promuovere campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed esibizioni di diverse specialità legate all’arte della degustazione e dell’abbinamento tè e cibo, tra cui la Tea Masters Cup Italia

attività

Perché la formazione?

La formazione è l’elemento più importante per lo sviluppo individuale e di gruppo. Un consumatore informato e consapevole aiuterà attivamente lo sviluppo del Tè ma soprattutto farà del bene a se stesso. Allo stesso tempo, un professionista del mondo del Tè avrà sicuramente più chance di successo se sviluppa competenze migliori e se sarà in grado di proporre ai suoi clienti una esperienza innovativa, basata su una degustazione sensoriale completa.

Sviluppare una competenza educativa risulta fondamentale, non basta conoscere ma occorre riuscire a trasmettere la conoscenza con metodologia.

Perché TAC Tea Sommelier?

Perché il corso TAC Tea Sommelier® è già proposto con successo da anni nei college canadesi e on-line. Ha acquisito nel tempo una grande reputazione a livello internazionale e la Certificazione TAC Tea Sommelier® è riconosciuta come una dei migliori a livello Mondiale. Nel 2016 il programma è stato premiato con l’Award of Distinction dal  CSAE (Canadian Society of Association Executives).

Inoltre non ci è sembrato utile creare un percorso formativo nuovo che, seppur valido, avrebbe avuto grandi difficoltà ad acquisire una reputazione internazionale come quella della Associazione Canadese. L’intento è fornire a chi vorrà completare l’iter formativo non soltanto competenze adeguate ma anche una Certificazione che nel mondo del tè a livello internazionale viene riconosciuta come una delle migliori.

Perché online?

Prendendo spunto dall’esperienza Canadese, i corsi online hanno riscosso fin da subito grande successo andando in poco tempo a soppiantare quelli tradizionali in sede. La praticità di partecipare a un corso online è ovvia, l’efficacia è garantita dalla consolidata esperienza canadese (il corso TAC Tea Sommelier è stato il primo al mondo a essere proposto online).

Inoltre un altro grande vantaggio è il risparmio sui costi e i tempi di trasferta. Considerando che il percorso completo è piuttosto lungo, questo ultimo vantaggio assume dimensioni davvero non trascurabili.

Perché A.I.C.S.?

Con più di un milione di iscritti è la più grande realtà associativa italiana.
L’AICS è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva; dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali; dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale e dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati.

È convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. È riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. Aderisce alla FITuS (Federazione Italiana Turismo Sociale) e al Forum Permanente del Terzo Settore.

20 COMITATI REGIONALI
100 COMITATI PROVINCIALI INTERPROVINCIALI E ZONALI
8.000 SOCIETÀ SPORTIVE E CIRCOLI POLIVALENTI
34.149 DIRIGENTI
740.000 SOCI
7.200 MANIFESTAZIONI SPORTIVE
3.800 INIZIATIVE POLIVALENTI (Politiche sociali, cultura, ambiente)

Dettaglio finanziamento:

Il contributo dei Soci garantisce libertà ed indipendenza perché finanzia il 77% delle attività. Il restante 23% circa è finanziato da progetti di ricerca, comunicazione, rapporti con aziende.

protea quote associazione

Codice etico:

Il mondo del tè è un artigianato dell’accoglienza; per poterlo praticare è necessario considerare ogni caratteristica dell’altro come un dono da accogliere con delicatezza.

Per questo motivo è impossibile relazionarsi a Protea Academy APS in nessun modo se il razzismo, la xenofobia, l’omofobia o altri tipi di discriminazioni, così come il culto della forza e del successo a tutti i costi, appartengono al proprio bagaglio culturale.
Questa norma di carattere etico, inderogabile, è necessaria per preservare all’interno di Protea Academy APS il rispetto e l’amore per le fragilità di ciascuno

.

Istruttrice: Gabriella Lombardi

gabriella lombardi istruttore protea academy

Gabriella ha lavorato come pubblicitaria nelle più famose agenzie italiane per poi decidere, nel 2010, di cambiare vita e realizzare il suo sogno, aprendo Chà Tea Atelier, il primo negozio a Milano con una sala da tè specializzato nella vendita e degustazione di tè pregiati.

È autrice del libro Tea Sommelier, edito da White Star, tradotto in inglese, francese e tedesco.
Prima Tea Sommelier professionista in Europa, certificata dalla Tea Association of Canada, Gabriella è presidente di Protea e responsabile didattico di Protea Academy per i corsi TAC Tea Sommelier in partnership con la Tea and Herbal Association of Canada. È inoltre coordinatrice per l’Italia della Tea Masters Cup International.

Ha lavorato come giudice internazionale di gara durante:

  • World Tea Forum – Corea – Ottobre 2013
  • World Tea Championship – Corea – Settembre 2014
  • World Final Round of Tea Masters Cup International – Turchia – Settembre 2015
  • World Tea Championship – Corea – Novembre 2015
  • Mount Emei International Tea Culture Exhibition – Sichuan, Cina – Aprile 2016
  • World Final Round of Tea Masters Cup International – Hubei, Cina – Settembre 2017
  • World Final Round of Tea Masters Cup International – Hue, Vietnam – Novembre 2018

I nostri esperti

Protea Academy si avvale di esperti qualificati e riconosciuti a livello internazionale.