Diventa Sensory Expert PRO

Conoscere e gestire i cinque sensi può aiutarci a vivere e apprezzare la nostra quotidianità con una sensibilità spiccata. Dal degustatore professionale al semplice amante della qualità, questo percorso formativo ha l'obiettivo di creare un esperto di analisi sensoriale che sa padroneggiare gli stimoli che lo circondano traducendoli in una esperienza per sé e per gli altri, un vero SENSORY EXPERT PRO. 

Impareremo a decodificare il linguaggio sensoriale legato alla degustazione  e al nostro senso meno esplorato, l’olfatto, attraverso  le tecniche utilizzate dai nasi profumieri nel processo di creazione delle fragranze.

Moduli

Il percorso per diventare SENSORY EXPERT PRO è composto da 1 modulo.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è aperto a tutti. Non ci sono pre-requisiti richiesti ma semplice desiderio di affrontare nuove sfide sensoriali e emozionali.

Oltre ai neofiti e appassionati di profumi e tè, il percorso risulta essere particolarmente efficace per le seguenti figure professionali:

  • Professionisti  del settore Food & Beverage
  • Sommelier e degustatori professionali
  • Chef
  • Mixologists e distillatori
  • Tecnologi alimentari
  • Food bloggers
  • Food stylists
  • Food buyers
  • Food quality control manager
  • Esperti di sostenibilità alimentari

Docenti del corso

gabriella lombardi docente corso tea barista

Gabriella Lombardi

Gabriella ha lavorato come pubblicitaria nelle più famose agenzie italiane per poi decidere, nel 2010, di cambiare vita e realizzare il suo sogno, aprendo Chà Tea Atelier, il primo negozio a Milano con una sala da tè specializzato nella vendita e degustazione di tè pregiati.

È autrice del libro Tea Sommelier, edito da White Star, tradotto in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Prima TAC Tea Sommelier® professionista in Europa, certificata dalla Tea Association of Canada, Gabriella è presidente di Protea e responsabile didattico di Protea Academy per i corsi TAC Tea Sommelier® in partnership con la Tea and Herbal Association of Canada.

È inoltre coordinatrice per l’Italia della Tea Masters Cup International. Grazie alla sua esperienza in questo ruolo, le è stato conferito il titolo di International Certified Judge at TMC Tea Masters Cup Competition.

In diversi congressi internazionali rivolti ai professionisti del settore, è stata invitata in qualità di tea speaker a testimoniare le ultime tendenze in Italia e in Europa, come ad esempio l’abbinamento tè e cibo. Per citarne alcuni:

  • World Tea Forum – Corea – Ottobre 2013
  • World Tea Championship – Corea – Settembre 2014
  • World Final Round of Tea Masters Cup International – Turchia – Settembre 2015
  • World Tea Championship – Corea – Novembre 2015
  • Mount Emei International Tea Culture Exhibition – Sichuan, Cina – Aprile 2016
  • World Final Round of Tea Masters Cup International – Hubei, Cina – Settembre 2017
  • World Final Round of Tea Masters Cup International – Hue, Vietnam – Novembre 2018
  • The 1st International Green Tea Conference Shengzhou, Zhejiang, Cina – Marzo 2019
  • 4th Annual International Tea Conference (online) – Yibin, Sichuan, Cina – May 2021

nicoletta tul docente corso tea barista

Nicoletta Tul

TAC Tea sommelier® certificata e degustatrice ufficiale di tè per il governo cinese, Nicoletta Tul si è laureata in Biotecnologie Agrarie nel 2008, con una tesi sulle caratteristiche biochimiche del tè.

Studia l’arte della degustazione, le cerimonie e i rituali del tè in Giappone, Korea, Cina e sudest Asiatico. I suoi viaggi in Oriente la portano ogni anno a contatto con i maestri del tè, grazie ai quali impara i segreti del mestiere e amplia le conoscenze già acquisite.

Da quattro anni è giudice internazionale nelle competizioni Tea Masters Cup. Offre inoltre corsi di degustazione e formazione professionale, organizza tea tours in Asia e insegna biochimica dei composti secondari della pianta del tè presso l’Università degli Studi di Padova.

Il suo negozio, La Finestra sul Tè, raccoglie i migliori tè provenienti da ogni angolo del mondo e dà anche il titolo alla sua prima pubblicazione per Santelli Editore (2020), ossia una guida alla bevanda che tanto ama e conosce.

Nel 2022 esce il suo secondo libro La Finestra sul Giappone, l'arcipelago del Tè, un manuale approfondito dedicato alla cultura giapponese del tè e agli incredibili tè del paese.

silvia caporiccio sensory expert

Silvia Caporiccio

Silvia Caporiccio, musicista diplomata in Conservatorio G. Verdi di Milano ed imprenditrice in ambito pedagogico educativo e formativo dal 1993. Esperta di maieutica multisensoriale e sommelier certificato Aicaf dell’espresso.

Successivamente agli approfonditi studi e continui aggiornamenti sulle materie prime profumate disponibili in tutti i territori del mondo nonché dei loro metodi di estrazione, si specializza in formazione olfattiva presso la realtà unica del settore, Mouillettes and Co di Parma, che dal 2004 perfeziona e struttura le proprie conoscenze olfattive e assiste le eccellenze nell’ambito dei grandi brands della profumeria italiana ed europea.

Dal 2022 collabora con Mouillettes and Co sviluppando progetti di formazione e realizzando percorsi educativi olfattivi ludici o di orientamento professionale per le scuole, eventi artistici-olfattivi per enti, musei e teatri, consulenze multisensoriali ed olfattive per i terapisti sensoriali e psicoterapeuti, assistenza tecnica ai sommelier e chef per un approccio critico e la cura dell’aspetto olfattivo nella degustazione.

Durata e costi

Il corso si svolge in presenza, in due giornate intensive di teoria e pratica per un totale di 12 ore di formazione.

Per il dettaglio sui costi consulta la pagina del corso: SENSORY EXPERT PRO.

Chiedi informazioni

    Aiutaci a migliorare: come ci hai trovati?*