Nicoletta Tul
Biografia
TAC Tea sommelier® certificata e degustatrice ufficiale di tè per il governo cinese, Nicoletta Tul si è laureata in Biotecnologie Agrarie nel 2008, con una tesi sulle caratteristiche biochimiche del tè.
Studia l’arte della degustazione, le cerimonie e i rituali del tè in Giappone, Korea, Cina e sudest Asiatico. I suoi viaggi in Oriente la portano ogni anno a contatto con i maestri del tè, grazie ai quali impara i segreti del mestiere e amplia le conoscenze già acquisite.
Da quattro anni è giudice internazionale nelle competizioni Tea Masters Cup. Offre inoltre corsi di degustazione e formazione professionale, organizza tea tours in Asia e insegna biochimica dei composti secondari della pianta del tè presso l’Università degli Studi di Padova.
Il suo negozio, La Finestra sul Tè, raccoglie i migliori tè provenienti da ogni angolo del mondo e dà anche il titolo alla sua prima pubblicazione per Santelli Editore (2020), ossia una guida alla bevanda che tanto ama e conosce.
Nel 2022 esce il suo secondo libro La Finestra sul Giappone, l’arcipelago del Tè, un manuale approfondito dedicato alla cultura giapponese del tè e agli incredibili tè del paese.