5

Corso Herbal Tea Expert 102

(3 recensioni dei clienti)

320,00340,00 iva inclusa

Lezioni online in diretta con l’istruttore

In questo corso impareremo a formulare dei blend utilizzando non solo Herbal Teas, ma anche tè e fiori. Il rituale di una buona tazza si completa in un’armonia che unisce  le corrispondenze funzionali alle caratteristiche organolettiche della miscela. Realizzare un buon blend significa saper dosare bene funzionalità e gusto per creare un equilibrio che armonizzi entrambi.

Se hai superato il modulo Herbal TEA101 effettua il login
per prenotare il corso

COD: H102 Categoria:

PRE-REQUISITO: Corso Herbal Tea Expert 101

Le proprietà benefiche degli Herbal Teas sono conosciute da millenni ed ampiamente utilizzate non solo in occidente, ma anche in oriente come strumenti di benessere che agiscono a 360° per la promozione di un equilibrio che accomuni sia il corpo che la mente.

La medicina cinese da più di 5000 anni dà ampio spazio alla preparazione di tisane per il bilanciamento dello Yin e dello Yang, le due energie considerate alla base della vita, così come per riequilibrare i 5 movimenti. Allo stesso modo l’Ayurveda utilizza le tisane per armonizzare i Dosha: Vata, Pitta e Kapha.

È sorprendente come culture così lontane tra loro, che si sono sviluppate in maniera totalmente disgiunta, abbiano trovato negli Herbal Teas un punto di unione importante. Tutto questo ha portato alla creazione di miscele molto simili da un punto di vista dell’azione, sebbene molte delle piante utilizzate e le vie proposte per il raggiungimento del benessere siano concettualmente differenti.

Analizzeremo, quindi, i principi che guidano il mondo degli Herbal Teas nella medicina cinese e ayurvedica e  impareremo a conoscere meglio le spezie per modulare le proprietà di tè e tisane non solo da un punto di vista aromatico ma, anche e soprattutto, da quello funzionale.

Ci sono alcuni incontri di sapori che sorprendono più di altri e in questo corso impareremo a formulare dei blend utilizzando non solo Herbal Teas, ma anche tè e fiori. Il rituale di una buona tazza si completa in un’armonia che unisce  le corrispondenze funzionali alle caratteristiche organolettiche della miscela. Realizzare un buon blend significa saper dosare bene funzionalità e gusto per creare un equilibrio che armonizzi entrambi.


OBIETTIVI DEL CORSO:

  • Conoscere i criteri di preparazione degli Herbal Teas nella medicina cinese e nell’Ayurveda
  • Comprendere meglio l’uso delle spezie e come utilizzarle per modificare le proprietà delle tisane
  • Tecniche di blend tra Herbal Teas, tè e fiori.


GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO INCLUDONO:

  • Gli Herbal Teas nella medicina cinese
  • L’orologio degli organi nella MTC e come gli Herbal teas si inseriscono al suo interno
  • Gli Herbal teas nella medicina ayurvedica
  • Le spezie e le loro proprietà
  • Tecniche di blend tra Herbal Teas, Tè e fiori


INCLUSI NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE:

  • Kit con le principali piante che verranno presentate nel corso
  • Collegamento settimanale online di 90 minuti con l’istruttore (piattaforma Zoom)
  • Materiale didattico con gli argomenti del corso
  • Spese di spedizione del materiale didattico
  • Libro in formato digitale

 

DOCENTE: Maria Giovanna Careddu, farmacista esperta in fitoterapia

DURATA:
Il modulo HTE 102 dura 4 settimane più una sessione di esame all’inizio della quale verrà inviato ad ogni partecipante un quiz a risposte multiple da riconsegnare entro un’ora. Oltre alla lezione settimanale online di 90 minuti con l’istruttore sono necessarie circa 3 ore di studio settimanali, tra lettura della dispensa e/o testi aggiuntivi facoltativi (che non faranno parte dell’argomento di esame) e analisi delle piante officinali inviate all’inizio del modulo.


ESAME FINALE ONLINE:

I voti assegnati agli studenti alla fine del corso si basano su:

  • Frequenza alle lezioni online 20%
  • Presentazione individuale di un blend personale 30%
  • Esito dell’esame a risposte multiple 50%

Il corso si considera superato se alla prova finale si raggiunge un punteggio pari ad almeno il 75%.


TERMINI DI CANCELLAZIONE:
Il rimborso della quota è previsto qualora il corso scelto non sia stato attivato perché non è stato raggiunto il numero minimo di iscritti e il corsista non acconsente a frequentare il corso nelle date proposte.

Una volta confermate le date definitive proposte dalla docente il rimborso completo verrà restituito agli studenti che annullano la propria iscrizione 14 giorni prima dell’inizio del corso. Dopo questo termine, non è previsto il rimborso. Per cancellare la propria iscrizione, è necessario inviare un’email a: herbalteaexpert@proteaacademy.org

 

SEI INTERESSATO AL CORSO?
ISCRIVITI ALLA LISTA DI ATTESA, AL RAGGIUNGIMENTO DEL
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI TI COMUNICHEREMO LE DATE DEL CORSO:

    Aiutaci a migliorare: come ci hai trovati?*


    Based on 3 reviews

    5 overall
    3
    0
    0
    0
    0

    Add a review

    1. (verified owner)

      5 out of 5

      Ottimo corso, tenuto da una docente preparata, entusiasta e caratterizzata da una profonda dedizione alla materia. Offre un approccio alla materia non comune in cui il metodo scientifico tipico della medicina allopatica (studio delle proprietà delle piante determinate dai costituenti chimici) viene affiancato dalla lettura dei benefici delle “erbe” elaborata da altre medicine (cinese, indiana).

    2. (verified owner)

      5 out of 5

      Questo interessantissimo corso spiega finalmente quello che non si racconta del tè: il legame indissolubile con la Medicina Cinese. Inoltre introduce all’uso millenario delle Droghe e delle Spezie come terapia farmacologica secondo i principi non solo della Medicina Cinese ma anche di quella Ayurvedica

    3. (verified owner)

      5 out of 5

      Ho seguito e completato il primo e il secondo livello del corso Herbal Tea Expert e lo consiglio a tutti coloro che sono interessati al mondo delle tisane, delle spezie e della Medicina Olistica! L’insegnante è molto preparata e presenta gli argomenti in un modo molto chiaro e affascinante!
      La Medicina Cinese e la Medicina Ayurvedica sono complesse e di difficile comprensione, ma in questo corso vengono affrontate con profondità e intuitività!