english translation
english translation
english translation
english translation

Tea Blog

Buon anno tea lovers! Il 2019 sarà un anno che ci vedrà ancora in prima linea a promuove il tè in numerosi eventi. Ma iniziamo con la prima iniziativa che abbiamo in serbo per voi.
Sabato 19 gennaio dalle ore 16, Protea Academy, attraverso la degustazione di tè giapponesi, vi porterà a scoprire l’influenza che il tè ha avuto nella storia, nella tradizione e nell’arte del Paese del Sol Levante.
Dove? Saremo ospiti di Palazzo Cavour  – via Cavour 8,  Torino – in occasione della mostra “Giappone fiorito”.

La mostra esalta la cultura giapponese e racconta la vita e la natura del Giappone antico attraverso le opere dei grandi artisti del XIX secolo: Hokusai e Hiroshige. Le opere d’arte esposte sono state prodotte grazie al lavoro di intagliatori di blocchi di legno di ciliegio selvatico, inchiostratori e stampatori che usavano esclusivamente carta di gelso, già nota nella Parigi di metà Ottocento come “carta giapponese”. Questo tipo di produzioni ispirarono anche i grandi autori dell’Impressionismo e Van Gogh.

A far da cornice alla degustazione di tè, le opere più importanti ed impresse nell’immaginario colletivo come:  l’ “Onda” ed il “Monte Fuji” di Hokusai. Il periodo dell’anno richiamato è l’Hanami, ovvero il momento in cui fioriscono i fiori di ciliegio conferendo al Giappone un aspetto di incantevole bellezza. Ad accogliere i visitatori e gli appassionati di tè, fiori e piante giapponesi grazie ad un allestimento variopinto. A completare l’esposizione anche una selezione di kimono ed obi originali, mappe geografiche realizzate tra il ‘700 e l’800.

Vi aspettiamo!