english translation
english translation
english translation
english translation

The Blog

Il libro Tea Cultures of Europe: Heritage and Hospitality, a cui ha contribuito Gabriella Lombardi, Presidente e Responsabile della Didattica di Protea Academy, si è aggiudicato il 1° Premio come Best Tea Book ai Gourmand World Cookbook Awards 2025, il più prestigioso riconoscimento internazionale per le pubblicazioni enogastronomiche.

Conosciuto come “l’Oscar” dei libri dedicati a cibo, tè e vino, il premio è stato consegnato durante il World Food Summit 2025, tenutosi a Estoril, in Portogallo, e ha celebrato un’opera corale che unisce competenza e passione.

Coordinato dal Prof. Dr. Hartwig Bohne dell’Università di Dresda, il volume raccoglie i contributi di alcuni tra i massimi esperti del tè a livello europeo, raccontando come le diverse culture del continente integrino il tè nei propri riti di ospitalità, tra tradizione e innovazione.

Tra le voci autorevoli coinvolte anche Gabriella Lombardi, pioniera nella diffusione della cultura del tè in Italia, tea sommelier e autrice di riferimento a livello internazionale.

“Essere parte di questo progetto – dichiara Gabriella Lombardi – è motivo di grande orgoglio. Questo riconoscimento non celebra solo un libro, ma rafforza il valore di ciò che facciamo ogni giorno in Protea Academy: diffondere cultura, consapevolezza e qualità attraverso il tè.”

Un traguardo importante, che premia l’impegno di chi lavora per valorizzare il tè come patrimonio culturale europeo e strumento di connessione tra persone, territori e saperi.