European Tea Show 2019


Torino, 21-24 Novembre

Mitsutoshi Sugimoto

Laureato in Agrochimica presso la Tokyo University of Agriculture, è stato Direttore Generale della Tea Industry Division della Prefettura di Shizuoka (The Tea Industry Division of Shizuoka Prefectural Economic Federation of Agricultural Cooperatives).

Dal 2002-2011 è stato Direttore generale della NPO Nihoncha Instructor Association istituita nel 1999 con lo scopo di tramandare la cultura storica del tè giapponese e creare una nuova cultura del tè a livello internazionale.

Dal 2011 ad oggi, è membro del comitato consultivo. Dal 2016 ricopre, inoltre, il ruolo di Segretario Generale del Japan Tea Export Promotion Council (JTEC), organizzazione fondata con l’obiettivo principale di incoraggiare l’esportazione del tè Giapponese e di sostenere l’industria del tè.

Programmazione Attività con Mitsutoshi Sugimoto

Venerdì 22 novembre, dalle 11 alle 13
Matcha Mania: come distinguere i Matcha di qualità da altri tè verdi in polvere

Mitsutoshi Sugimoto e Kiyohisa Kitagawa, grandissimi esperti di tè giapponesi, insieme per una masterclass dedicata al Matcha, la polvere verde che fa impazzire il mondo.

Il colore verde brillante è davvero naturale? Come si produce l’autentico Matcha giapponese? Come distinguere quello originale dalle imitazioni?

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del Matcha e per chiunque voglia approfondire, guidati dagli esperti, i criteri per distinguere il vero Matcha da altri tè verdi in polvere e per valutare i suoi diversi grade di qualità, da quelli cerimoniali a quelli gastronomici.

Venerdì 22 novembre, dalle 16:30 alle 18:30
Sencha: gli effetti della cottura a vapore sui diversi profili aromatici

Mitsutoshi Sugimoto e Kiyohisa Kitagawa, grandissimi esperti di tè giapponesi, insieme per una masterclass dedicata al Sencha.

Il tè verde giapponese Sencha corrisponde a più del 70% della produzione dei tè del Paese del Sol Levante. Ma ogni Sencha ha un diverso profilo aromatico e gustativo a seconda del suo particolare processo di cottura a vapore. L’intensità della vaporizzazione influisce in modo significativo su ogni aspetto del prodotto finale in tazza.  Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei tè giapponesi e per chiunque voglia approfondire, guidati dagli esperti, i criteri di valutazione utilizzati per il tè Sencha.