Tea Blog

Andiamo a scoprire lo spazio milanese che il 3 settembre ospiterà i due workshop dell‘unica tappa italiana del tea tour europeo di Obubu Tea Farm.

Lo showroom di via Solferino 23 a Brera – il quartiere di Milano dove si respirano arte, moda e nuove tendenze –  è il cuore della Vitale Barberis Canonico Fabric Academy, un progetto che promuove sessioni di formazione sul tessuto ed eventi dedicati ai professionisti del settore e ad appassionati di stile. Il centro è anche un luogo per presentare le nuove collezioni del Lanificio e ospitare trunk-show di sarti italiani e internazionali. Nella location sono organizzati anche eventi di contaminazione per parlare di eccellenza, tradizione e per fare cultura di prodotto.

Ma vediamo anche un po’ la storia di questo brand, fiore all’occhiello del Made in Italy.

Il “quinternetto delle taglie”, la cui datazione risale al 1663, è un documento storico particolarmente significativo per la famiglia Barberis Canonico. Descrive la cessione al Duca di Savoia di una “saia grisa” da parte di Ajmo Barbero e si tratta, in effetti, del primo documento ufficiale che testimonia l’attività laniera dell’azienda. E non è tutto: descrive inoltre una padronanza del processo di tintura che a quel tempo non tutti possedevano, e che veniva gelosamente tramandata di padre in figlio.

Nel 2013 è stato celebrato il 350° anniversario di attività laniera e il Lanificio diventa membro di Les Hénokiens, l’associazione internazionale riservata alle aziende familiari con almeno duecento anni di storia. Vitale Barberis Canonico continua a riconoscersi nelle sue origini e, nel rinnovarsi con creatività, non cessa di ispirarsi al suo archivio storico, presidio di eccellenza e ispiratore di futuro.

La nuova generazione guida l’azienda nel ventunesimo secolo: Alessandro, Francesco e Lucia sono oggi al timone di questo storico Lanificio che il 3 settembre accoglierà da Kyoto gli esperti di Obubu e tutti gli appassionati che vorranno animare questi due imperdibili appuntamenti:

– “Introduzione al tè giapponese”, dalle 11 alle 13

– “Matcha Workshop”, dalle 16 alle 18

Ingresso singolo corso: € 25

Acquisto biglietto: per iscriversi seguire il seguente link https://www.paypal.me/ProteaAcademy e specificare nome, cognome e corso selezionato.

Commenta

La tua email non verrà pubblicata.

Il tuo commento*

Nome*

Email*

Sito web