Associazione Protea Academy

protea academy chi siamo virgulto tè

Protea, partner esclusivo in Italia e primo in Europa di TAC (Tea and Herbal Association of Canada), è una organizzazione no-profit affiliata alla Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) e membro dell’International Tea Committee.

L’obiettivo è creare in Italia una comunità aperta di persone che condividono la passione per il Tè e la sua Cultura. Una comunità legata alla tradizione ma anche interessata alle nuove tendenze. In altri Paesi esistono già numerose e interessanti realtà di questo tipo a cui ispirarsi mentre, purtroppo, in Italia non esistevano ancora.

Vogliamo prepararci al futuro non rimanere ancorati al passato. Vogliamo costruire relazioni Internazionali con le altre Associazioni, con i Paesi produttori e migliorare la consapevolezza dei consumatori e operatori sul mondo del tè.

L’Associazione Protea si propone:

  • la promozione e la diffusione della cultura del tè e di altri infusi, in Italia e all’estero
  • organizzare corsi professionali sul tè rivolti ad appassionati e specialisti del settore
  • organizzare viaggi culturali volti alla scoperta delle tradizioni, dei riti e dei giardini dove vengono prodotti i migliori tè
  • promuovere campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed esibizioni di diverse specialità legate all’arte della degustazione e dell’abbinamento tè e cibo, tra cui la Tea Masters Cup Italia

attività

Perché la formazione?

La formazione è l’elemento più importante per lo sviluppo individuale e di gruppo. Un consumatore informato e consapevole aiuterà attivamente lo sviluppo del Tè ma soprattutto farà del bene a se stesso. Allo stesso tempo, un professionista del mondo del Tè avrà sicuramente più chance di successo se sviluppa competenze migliori e se sarà in grado di proporre ai suoi clienti una esperienza innovativa, basata su una degustazione sensoriale completa.

Sviluppare una competenza educativa risulta fondamentale, non basta conoscere ma occorre riuscire a trasmettere la conoscenza con metodologia.

Perché TAC Tea Sommelier?

Perché il corso TAC Tea Sommelier® è già proposto con successo da anni nei college canadesi e on-line. Ha acquisito nel tempo una grande reputazione a livello internazionale e la Certificazione TAC Tea Sommelier® è riconosciuta come una dei migliori a livello Mondiale. Nel 2016 il programma è stato premiato con l’Award of Distinction dal  CSAE (Canadian Society of Association Executives).

Inoltre non ci è sembrato utile creare un percorso formativo nuovo che, seppur valido, avrebbe avuto grandi difficoltà ad acquisire una reputazione internazionale come quella della Associazione Canadese. L’intento è fornire a chi vorrà completare l’iter formativo non soltanto competenze adeguate ma anche una Certificazione che nel mondo del tè a livello internazionale viene riconosciuta come una delle migliori.

Perché online?

Prendendo spunto dall’esperienza Canadese, i corsi online hanno riscosso fin da subito grande successo andando in poco tempo a soppiantare quelli tradizionali in sede. La praticità di partecipare a un corso online è ovvia, l’efficacia è garantita dalla consolidata esperienza canadese (il corso TAC Tea Sommelier è stato il primo al mondo a essere proposto online).

Inoltre un altro grande vantaggio è il risparmio sui costi e i tempi di trasferta. Considerando che il percorso completo è piuttosto lungo, questo ultimo vantaggio assume dimensioni davvero non trascurabili.

Perché A.I.C.S.?

Con più di un milione di iscritti è la più grande realtà associativa italiana.
L’AICS è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva; dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali; dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale e dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati.

È convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. È riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. Aderisce alla FITuS (Federazione Italiana Turismo Sociale) e al Forum Permanente del Terzo Settore.

20 COMITATI REGIONALI
100 COMITATI PROVINCIALI INTERPROVINCIALI E ZONALI
8.000 SOCIETÀ SPORTIVE E CIRCOLI POLIVALENTI
34.149 DIRIGENTI
740.000 SOCI
7.200 MANIFESTAZIONI SPORTIVE
3.800 INIZIATIVE POLIVALENTI (Politiche sociali, cultura, ambiente)

Con Protea ricevi:

  • la tessera Protea Academy
  • la tessera AICS
  • sconti previsti negli esercizi convenzionati AICS

La tessera ha la durata di 12 mesi dal mese di settembre fino al mese di agosto dell’anno successivo. In caso di iscrizione nei sei mesi prima della scadenza la validità verrà estesa fino a fine ottobre.

Istruttore: Gabriella Lombardi

gabriella lombardi istruttore protea academy

Gabriella ha lavorato come pubblicitaria nelle più famose agenzie italiane per poi decidere, nel 2010, di cambiare vita e realizzare il suo sogno, aprendo Chà Tea Atelier, il primo negozio a Milano con una sala da tè specializzato nella vendita e degustazione di tè pregiati.

È autrice del libro Tea Sommelier, edito da White Star, tradotto in inglese, francese e tedesco.
Prima Tea Sommelier professionista in Europa, certificata dalla Tea Association of Canada, Gabriella è presidente di Protea e responsabile didattico di Protea Academy per i corsi TAC Tea Sommelier in partnership con la Tea and Herbal Association of Canada. È inoltre coordinatrice per l’Italia della Tea Masters Cup International.

Ha lavorato come giudice internazionale di gara durante:

  • World Tea Forum – Corea – Ottobre 2013
  • World Tea Championship – Corea – Settembre 2014
  • World Final Round of Tea Masters Cup International – Turchia – Settembre 2015
  • World Tea Championship – Corea – Novembre 2015
  • Mount Emei International Tea Culture Exhibition – Sichuan, Cina – Aprile 2016

I nostri esperti

Protea Academy si avvale di esperti qualificati e riconosciuti a livello internazionale.